SEGNO PARTICOLARE: ARTISTA POLIEDRICA Intervista ad Antonia Bufi

NOME E COGNOME?

Antonia Bufi

SEGNO PARTICOLARE?

Lingua frastagliata, ereditata da mia nonna materna, forse perché sin da piccola son sempre stata una chiacchierona come lei.

 

LA TUA PRIMA VOLTA?

Ho frequentato il tecnico commerciale con due anni di scienze politiche per cui prima dei 20 anni ho sempre realizzato dei disegnini sui banchi di scuola o su un diario, ho dato un senso a ciò che poi ho capito essere una passione di cui non poterne fare a meno in accademia. L’accademia di belle arti mi ha dato la possibilità di rendere credibile tutto ciò che credevo fosse un hobby.

CHE COSA E’ PER TE L’ARTE?

Ci sono due punti divista.
Il primo è l’arte intesa come espressione di un linguaggio, sentimenti, emozioni.
Il secondo è l’arte intesa come fonte di guadagno la fortuna di dover utilizzare il mio linguaggio le mie capacità nel saper utilizzare dei mezzi pittorici, fotografici per poter sopravvivere.


UNA COSA DI CUI SEI ORGOGLIOSA?

Aver avuto una famiglia stupenda alle spalle che mi ha sempre sopportato e supportato, aver ricevuto un tra i regali più grandi uno studio dove poter lavorare e poter mostrare i miei lavori; l’aver incontrato nel mio percorso artistico persone stupende con cui confrontarmi.

UN’OCCASIONE PERDUTA?

Non vedo il passato, ne penso al futuro, vivo il presente!

UNA FIGURA CHE TI ISPIRA?

Dio

CON QUALE AGGETTIVO DESCRIVERESTI IL TUO LAVORO?

Poliedrico.

PERCHE’ ACQUISTARE UNA TUA OPERA?

Mio padre mi ha sempre insegnato che SE PIACE, PIACE, non posso convincere la gente ad acquistare un’ opera.

PROGETTI PER IL FUTURO?

Ciò che pianifico non si realizza quasi mai, per cui, chi vivrà vedra’!

 

 

ANTONIA BUFI è nata nel  1983.
Dopo essersi laureata presso l’Accademia di Belle arti di Bari, nel 2007 apre a Molfetta l’”Atelier, arti visive” dove sperimenta varie forme artistiche ed espone i suoi lavori. Amante della Pop Art e della pittura foto-grafica, nel suo percorso artistico, Bufi si sofferma molto sull’analisi del proprio “io”, indagando la sua figura sotto diversi aspetti e non solo. Artista poliedrica, spazia dalla pittura alla fotografia e partecipa a svariate mostre e concorsi riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica.

http://antoniabufi.blogspot.it/